Arc en ciel, dove nasce la confettura d’autore

Una mattina a colazione, in un agriturismo, mi hanno messo davanti alcune confetture. Dopo averle assaggiate non ho potuto fare a meno di restare estasiato. Un’esplosione di gusto e qualità mai provata. E se lo dico io potete crederci.

Da quel momento mi sono trasformato in segugio, ho scoperto il nome dei produttori e sono andato quindi a trovarli e intervistarli. Pensate che quest’anno festeggiano il trentesimo anniversario dalla fondazione, un bel traguardo davvero. Arc en ciel nasce nel 1983, a Ceres, da un gruppo di giovani amici intraprendenti e amanti della natura. Nell’idea iniziale l’attività si inseriva in un progetto di recupero e valorizzazione dei terreni di montagna comprendendo una filiera unica, dalla coltivazione diretta dei piccoli frutti alla commercializzazione. Oggi Arc en ciel è produttrice di un gusto speciale e biologico creato nella valli di Lanzo, suggestiva località tra i mormorii del vento fresco, i boschi verdi e i gelidi ghiacciai. Nel tempo i principali obiettivi sono stati quello della miglior qualità nel rispetto della composizione del frutto e nel rispetto dei colori e dei gusti della natura. L’idea è quella di mescolare le tradizioni con uno spirito più innovativo e di ricerca. In questo modo vengono mantenuti gli antichi sapori dei prodotti fatti in casa, ma in parallelo si sperimentano anche nuovi gusti nati per esempio dall’associazione di sapori diversi o dall’aggiunta di ingredienti dal gusto particolare. La ricerca si orienta in due direzioni:
– la riscoperta di ricette tradizionali casalinghe e di specialità regionali dove i sapori seguono i ritmi della natura.
– la formulazione di prodotti nuovi per soddisfare diete selettive.
Ora la produzione agricola è affidata ai soci distribuiti nelle varie regioni italiane, la trasformazione invece avviene interamente nel laboratorio di Cafasse. Un’azienda in piena espansione, dunque, che cura i suoi prodotti davvero con immenso amore.

Arc en ciel
via Roma n. 108
Cafasse To
tel 0123 416003
info@arc-en-ciel.it
arc-en-ciel.it

I miei ultimi Post