Relais & Châteaux: ovunque nel mondo, unico al mondo

Una visita a L’Albereta et Restaurant Gualtiero Marchesi di Erbusco e all’Hotel Duchessa Isabella di Ferrara

Eugenio Farina, poeta e opinionista, e la sua dolce Penelope, fedele amica a quattro zampe, proseguono l’avventura nella magia degli scenari incantati a firma Relais & Châteaux. Un itinerario all’insegna della classe e del benessere realizzato in collaborazione con Fabio Contato dell’Azienda Agricola Provenza. In questa occasione i prestigiosi Viticoltori ci presentano la nuova raffinata vestizione del Lugana, riguardante soprattutto l’Exclusive Line. Nel retro, in particolare, è riportata la dicitura “by Michel Rolland Consulting”, a indicare la consulenza dell’enologo di livello mondiale Michel Rolland.

L’Albereta et Restaurant Gualtiero Marchesi

Suggestivo resort 5 stelle immerso nelle colline della Francia-­ corta a pochi minuti dal Lago d’Iseo, L’Albereta Relais & Châ-­ teaux è un luogo incantato fuori dalle “rotte” consuete. Rifugio ideale per chi ricerca il piacere di “riprendersi il proprio tempo”, seduce i suoi ospiti con raffinati percorsi all’insegna del benes– sere e dell’alta cucina, grazie al Ristorante Gualtiero Marchesi e alla wellness & medical SPA Espace Vitalité Henri Chenot. La posizione centrale nel cuore della Lombardia, a poche decine di minuti da Brescia e Bergamo, e a meno di un’ora da Milano, rende inoltre L’Albereta una location ideale per meeting ed eventi, in grado di ospitare anche cerimonie e ricevimenti in grande stile. L’Espace Vitalité Henri Chenot de L’Albereta rappresenta un luogo di benessere assoluto, uno spazio dove dedicarsi esclu-­ sivamente alla cura di sé, secondo un metodo rigoroso forte-­ mente radicato nei principi della medicina, in grado di riportare l’organismo alla massima forma psico-­fisica. Si tratta di una delle due uniche medical & wellness SPA firmate da Chenot in Italia ed al suo interno lavora un team altamente qualificato. Progettato da Ettore Mocchetti, esprime un’architettura fatta di equilibrio, tra spazi pieni e vuoti, luoghi di luce, pause d’ombra e giochi d’acqua. L’equilibrio delle sue forme è espressione dell’equilibrio psico-­fisico che qui si raggiunge, in un percorso di depurazione e recupero della più profonda energia e vitalità. “Ho sempre rifiutato di realizzare un altro Spazio in altra sede se non quella di Merano. Fino al giorno in cui due mondi si sono incontrati: lo Spazio Chenot e Terra Moretti, dove si nasconde L’Albereta…” ha dichiarato Henri Chenot.

Hotel Duchessa Isabella

Nel cuore di Ferrara, capolavoro dei duchi d’Este, vi aspet-­ ta una splendida dimora cinquecentesca con modernissima SPA, parco interno, ristorante, hotel, bar, sale soggiorno e sale riunioni. È l’hotel a cinque stelle Duchessa Isabella. Splendido lo scenario con sale ristorante dai soffitti a cassettoni e fregi in oro zecchino, autentiche porte lac-­ cate del ’500, camini dai colonnati antichi e affreschi di splendidi colori, opere della scuola ferrarese. Le stan-­ ze da letto, suite o junior suite, portano tutte un nome e sono curate per rispettarne l’atmosfera evocativa. L’arte della tavola affonda le sue radici nelle tradizioni della memoria ancestrale della città. Una carrozza con ca-­ vallo, recante l’effigie della dama, è a disposizione degli ospiti per escur-­ sioni turistiche nelle antiche vie della città. Al Duchessa Isabella il piacere di un soggiorno esclusivo nasce da infiniti particolari: l’atmosfera di raf-­ finata tranquillità, il piacere di gustare un invito gastronomico alla corte degli Estensi, l’immergersi in una perla rinascimentale come Ferrara e, non ultimo, un moderno ed esclusivo centro benessere. A disposizione del visitatore l’area relax, la piscina idromassaggio riscaldata, il bagno turco, la sauna, la cromoterapia e la cabina dedicata ai trattamenti. Ovunque la luce naturale si plasma per avvolgere, come una sorta di protezione. Lo spazio si sviluppa su 1400 mq, suddiviso su due livelli: il primo si apre con l’area riservata all’accoglienza con volumi architettonici morbidi e linee curve. A seguire la zona dedicata agli studi medici, dalle linee più decise. Simmetricamente alla zona reception, si apre la tisaneria, dove è possibile trovare una selezione sempre diversa di tisane e infusi dalle proprietà drenanti e antiossidanti.

L’Albereta et Restaurant Gualtiero Marchesi
via Vittorio Emanuele, 23 Erbusco Bs
tel 030 7760550
albereta.it

Hotel Duchessa Isabella
via Palestro, 70 Ferrara
tel 0532 202121
duchessaisabella.it

Relais & Châteaux Italia srl
Ovunque nel mondo, unico al mondo
via Principe Amedeo, 1 Milano
tel 02 62027399
rc-italy@relaischateaux.com

Cantine Provenza
via Colli Storici
Desenzano del Garda Bs
tel 030 9910006
provenzacantine.it

I miei ultimi Post